Conosciamoci

Slider BG

Mi presento

Sono Maria Marika Spinelli, pedagogista specializzata in disabilità e marginalità e legale rappresentante della cooperativa sociale Andera. Fin da piccola ho sempre avuto la naturalezza di considerare la disabilità come un valore aggiunto e come un arricchimento, piuttosto che un limite. Per questo ho deciso di scegliere il campo educativo come ambiente di lavoro, partendo da servizi prettamente ludici, continuando per anni nell’integrazione scolastica, iniziando un percorso di educativa domiciliare potenziando famiglie in situazioni di fragilità, intraprendendo la strada della libera professione come pedagogista e consulente fino ad arrivare nel luglio 2020, nella creazione di questa piccola realtà che prende il nome della persona che per primo mi ha insegnato a conoscere e valorizzare con professionalità la disabilità: il mio Andrea.

Linkedin

Descrizione azienda

Siamo un gruppo dedicato al potenziamento delle abilità dei nostri clienti e vogliamo offrire un ambiente inclusivo e accogliente per tutti, soddisfando i bisogni richiesti dalle nostre famiglie. Nel nostro gruppo, ci concentriamo su diversi ambiti, tra cui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), autismo, disabilità intellettiva, BES (Bisogni Educativi Speciali) e potenziamento compiti. La nostra metodologia si basa sull’avanzamento progressivo e mira a fornire un supporto completo verso una vita di qualità nonostante le disabilità, le difficoltà e le fragilità presenti.

Mi chiamo Laura de Capoa, sono una psicologa di Andéra

Mi sono laureata in Psicologia dell'intervento clinico e sociale, con successiva abilitazione alla professione. Dopo i primi passi nel mondo della psicologia, ho scelto di specializzarmi nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e nell'ADHD. Tutto è iniziato quasi per caso, seguendo un ragazzo con un disturbo dell'apprendimento ed una difficoltà a mantenere l'attenzione. Da quel momento, ho scoperto un campo che mi ha profondamente coinvolta, sia sul piano professionale che umano. Nel mio percorso, ho incontrato molti bambini e ragazzi desiderosi di essere compresi, di trovare qualcuno in grado di vedere le cose dal loro punto di vista. Spesso, però, li ho visti scoraggiati dagli ostacoli che incontravano nel loro percorso scolastico. in questo percorso ho trovato spazio in Andèra, un contesto che mi ha permesso di valorizzare i miei punti di forza e di crescere professionalmente in ambiti tanto delicati quanto strategici. In Andèra lavoro come tutor e coordinatrice delle progettualità di utenti con DSA/BES, con lo scopo di supportare bambini e ragazzi nel raggiungimento di obiettivi di apprendimento, nell'acquisizione di strategie efficaci e nel potenziamento dell'autonomia nello studio.Realizzo inoltre percorsi specifici di potenziamento per l'ADHD e per tutti i bambini/ragazzi che affrontano difficoltà scolastiche, con un approccio personalizzato, empatico e orientato allo sviluppo delle loro potenzialità.

Bilanci

cta BG

Vuoi unirti al team?

Hai la nostra stessa visione? Siamo sempre aperti a proposte di collaborazione.